MAV CONTRIBUTI TRIMESTRALI BADANTI, COLF, BABY SITTER

La retribuzione oraria effettiva sulla quale si calcolano i contributi è data dalla retribuzione oraria totale: LE ORE CONTRIBUTIVE NON COINCIDONO CON LE ORE LAVORATE! I MAV contributi inviati dall’INPS all’atto di apertura di un contratto domestico-assistenziale non sempre corrispondono alle ore effettivamente lavorate dalla/dal collaboratrice/tore. Consigliamo pertanto di affidarvi a un professionista come Abici…

FATTORI DI RISCHIO DELL’ALZHEIMER

I fattori di rischio dell’Alzheimer sono: Genealogia (casi di Alzheimer precedenti nella famiglia); Essere portatori genetici di alcune mutazioni; Basso livello di educazione (usare poco il cervello per tutta la vita); Malattie che provocano problemi circolatori (a livello cerebrale e/o cardiaco), obesità, vita sedentaria, trauma cranico grave.Non esiste ancora una cura e la malattia non…

COSA CAUSA LA MALATTIA DI ALZHEIMER

L’accumulo di BETAAMILOIDE causa l’Alzheimer. L’accumulo lento e progressivo della sostanza tossica BETAAMILOIDE non inizia in età avanzata, bensì intorno ai 40-50 anni e conduce a una morte neuronale progressiva. Il cervello colpito da accumulo di PLACCHE o GOMITOLI NEUROFIBRILLARI sviluppa atrofia cerebrale, quindi disturbi di memoria e disabilità. Clicca qui per il video informativo

IL TRATTAMENTO RIABILITATIVO NON FARMACOLOGICO NELLA DEMENZA

La stimolazione cognitiva con pazienti affetti da demenza ha l’obiettivo di rallentare il decadimento cognitivo, tenere sotto controllo i disturbi comportamentali e cercare di mantenere il più a lungo possibile l’indipendenza nello svolgimento delle attività quotidiane, fornendo strategie di compenso per le abilità ormai perse. È importante scegliere tra le attività che risultano essere più…

I SINTOMI DELLA DEMENZA

Scarsa capacità di comprendere ciò che succede e di esprimere ciò che sente la persona sono due sintomi tipici delle demenze. La persona affetta da demenza può presentare tratti di estrema tranquillità o, viceversa, di importante agitazione; può manifestare il dolore attraverso un cambio della respirazione che può risultare più irregolare o rumorosa o esprimendosi…

CORSO PER ASSISTENTE ALLA FAMIGLIA

ABICI PUNTO DOMINA Soc. Coop, desidera avvalersi di personale che sappia svolgere il proprio lavoro di assistente alla famiglia con rigore e competenza: scopo del corso è preparare le/i nostre/i collaboratrici/tori ad affrontare con professionalità anche le situazioni più complesse, garantendo a chi si rivolge a noi un’esperienza di assistenza basata sull’attenta cura della persona,…