COSA FARE CON IL PAZIENTE AFFETTO DA ALZHEIMER? L’ORIENTAMENTO TEMPORALE E LE ATTIVITÀ DOMESTICHE

Con il malato di Alzheimer è bene stimolare gli interessi della persona individuando attività piacevoli. È importante spingere al ricordo e alla rievocazione di eventi utilizzando per esempio il calendario. Un’altra strategia è quella di guidare il malato all’utilizzo degli ausili o strumenti domestici di uso quotidiano. Clicca qui per il video informativo

LE FISSAZIONI E LE CAPACITÀ RESIDUE NEL MALATO DI ALZHEIMER

Il fatto di trovarsi in una situazione di inefficienza cognitiva (non ricordare cosa sia successo un’ora prima) provoca un’insicurezza che il cervello non è in grado di sostenere: le giustificazioni socialmente e individualmente accettabili che il malato di Alzheimer elabora non sono dirette al famigliare che chiede spiegazioni per uno strano comportamento, bensì sono rivolte…

FARMACI E AMBIENTE CONTRO L’AGITAZIONE NEL MALATO DI ALZHEIMER

Con persone affette da Alzheimer la prima cosa da fare, prima dei farmaci, è utilizzare strategie ambientali e relazionali. L’agitazione si scatena perché il soggetto è circondato da persone che contribuiscono a far agitare il soggetto (ad esempio i familiari più stretti che non hanno ancora accettato la patologia). In alcune circostanze è necessario ricorrere…

ANSIA E AGITAZIONE NELLO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ QUOTIDIANE NEI MALATI DI ALZHEIMER

L’agitazione nel momento del bagno è molto frequente: in primo luogo il soggetto non comprende per quale motivo debba fare il bagno non sentendone la necessità; in seconda istanza non dispone più della capacità critica e di giudizio; il terzo fattore è l’agnosia, ovvero il mancato riconoscimento della doccia. Spesso l’imitazione si rivela essere la…

SERVIZI DI RICERCA, INDIVIDUAZIONE E SOSTITUZIONE BADANTI, COLF, BABY SITTER

Servizio RICERCA BADANTE, COLF, BABY SITTER ABICI PUNTO DOMINA seleziona settimanalmente decine di candidati e candidate di tutte le nazionalità che vogliono lavorare come badanti, colf, baby sitter. Ne accerta la regolare permanenza in Italia, le caratteristiche personali e le competenze professionali, verificando scrupolosamente le referenze con i precedenti datori di lavoro. Servizio SOSTITUZIONE BADANTE,…

CERCASI BADANTI, COLF, BABY SITTER

Cercasi urgentemente BADANTI, COLF, BABY SITTER ambo i sessi e di tutte le nazionalità per proposte di lavoro inerenti assistenza domiciliare a giornata, in convivenza, turni notturni, weekend. Verranno presi in considerazione solo i profili pertinenti e i curriculum che presentino un’ampia descrizione delle attività lavorative svolte. Requisiti fondamentali: Esperienza nella mansione; Ottimo italiano parlato…