La badante è un’assistente famigliare. In quanto tale, dovrà ad aver cura del proprio anziano e della casa, gestendo tutti quegli aspetti del lavoro domestico che l’assistito non è più in grado di assolvere autonomamente: una badante cucina i pasti all’assistito, tiene in ordine la casa, dà le medicine prescritte dal medico.
È fondamentale che la badante sia in grado di riconoscere i bisogni dell’anziano, comprendendo lo stato di salute e benessere o la necessità di un’assistenza specifica (deve capire quando l’assistito sta male e dove ha male). È importante che sappia chi avvertire in caso di bisogno e sappia comunicare l’indirizzo di casa e se necessario le indicazioni per arrivarci.
Deve conoscere il proprio numero di telefono, quello di casa dell’assistito e del famigliare di riferimento da contattare in caso di emergenza o quello con il quale discutere e risolvere tutti i problemi.
Fare la badante è pur sempre un lavoro e ci sono regole da rispettare da entrambe le parti (diritti e doveri, ferie, riposi, residenza, stipendio, vitto, alloggio, ecc.).