La cecità consiste in una percezione ottico-visiva ridottissima o nulla (rispettivamente cecità parziale o totale). Può essere congenita, può derivare da gravi affezioni dell’apparato visivo oppure da un trauma. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità nel mondo vivono 314 milioni di persone con handicap visivo grave ed è dunque molto probabile che una collaboratrice domestica possa dover interagire con una persona non-vedente.
Come comportarsi? Vediamo insieme cosa fare e.. non fare.
1.Saluta la persona ad alta voce. Quando entri in una stanza dove c’è una persona non vedente, dire immediatamente qualcosa che l’avviserà della tua presenza. Stare zitto finché non ti trovi accanto a questa persona farà sembrare che sei comparso dal nulla, in modo spiacevole per tutti.
- Presentati con il tuo nome, in modo da far sapere chi sei.
- Se la persona ti offre la mano, prendila.
2.Avvisa quando stai per andare via. Potrebbe non essere ovvio, ma dovresti sempre avvisare quando stai per andare via. Non presupporre che la persona sarà in grado di sentirti andare via. È scortese uscire senza dire niente, lasceresti parlare quella persona da sola ed è imbarazzante.
3.Chiedi se ha bisogno di aiuto. Se ti sembra che quella persona potrebbe avere bisogno di aiuto, la cosa migliore da fare è chiedere cortesemente: “Desideri il mio aiuto?” Se la risposta è affermativa, chiedi cosa potresti fare. Ma se la risposta è negativa, è scortese insistere. Molte persone non vedenti sono perfettamente in grado di andare in giro senza assistenza.
4.Chiedi direttamente alla persona interessata. Molti, non avendo esperienza con persone non vedenti, non sono sicuri di come rivolgersi a loro, quindi si rivolgono spesso al suo accompagnatore. In un ristorante, per esempio, è normale per i camerieri chiedere alle persone sedute accanto a un non vedente se desidera altra acqua, il menù e così via. Le persone non vedenti sentono bene e non c’è motivo di non rivolgersi a loro come a chiunque altro.
5.Non accarezzare il cane guida di un non vedente. I cani guida sono animali ben addestrati che migliorano le vite e la sicurezza dei non vedenti. I non vedenti si affidano ai loro cani guida per orientarsi, per questo motivo non dovresti chiamare o accarezzare un cane guida. Se il cane si distrae, potrebbe provocare una situazione pericolosa. Non fare niente che potrebbe distogliere l’attenzione del cane. Se il padrone ti invita ad accarezzare il cane, va bene, ma non toccarlo in caso contrario.
6.Non tratte conclusioni affrettate sulla vita di un non vedente. Fare molte domande o creare un caso su un non vedente è scortese.
7.Non spostare i mobili senza avvisare un non vedente. I non vedenti memorizzano dove si trovano i mobili in casa, in classe, in ufficio e in altri posti che frequentano. Spostare in giro i mobili potrebbe confondere ed essere pericoloso.
- Se li sposti, avvisa la persona interessata sulla nuova sistemazione nella stanza.
- Evita di lasciare in giro ostacoli. Non lasciare porte aperte. Non lasciare oggetti ammucchiati sul pavimento.
8.Offri il tuo braccio come guida. Se il non vedente chiede assistenza per spostarsi da un posto all’altro, offri il tuo braccio toccandogli la mano con il braccio, all’altezza del gomito. Questo è un punto comodo per tenere il braccio mentre si cammina. Quando inizi a camminare, vai avanti di mezzo passo, ma non troppo velocemente.
- Quando guidi qualcuno, devi camminare più lentamente di quanto fai di solito. Camminare troppo velocemente potrebbe fare inciampare l’altro.
9.Aiuta il non vedente a sedersi. Il modo migliore per farlo è tirare fuori una sedia e mettere le sue mani sulla spalliera della sedia, in modo che si possa sedere. Mentre lo fai, descrivi l’altezza della sedia e in che direzione è rivolta. Non condurre qualcuno indietro sulla sedia, potrebbe perdere l’equilibrio.
10.Aiutalo a spostarsi attraverso le porte. Mentre ti avvicini a una porta, assicurati che l’altro sia dalla parte dei cardini della porta e spiega da che lato si apre la porta. Apri la porta e attraversala per primo. Metti la sua mano sulla maniglia e lascia che la chiuda dopo essere passato.