Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dall’aumento della concentrazione di glucosio nel sangue causato da una carenza di insulina nell’organismo.
Il diabete colpisce ogni anno milioni di persone nel mondo. Non può essere curato ma può essere tenuto sotto controllo usando diverse terapie già sperimentate con successo a seconda del paziente. È molto frequente, quindi, per una badante dover assistere un/una anziano/anziana affetta da questa patologia.
Seguire i consigli e il giusto percorso previsto diventa essenziale per non riversare la malattia in gravi conseguenze: non seguire la dieta o non fare esercizio fisico senza controllare la glicemia, potrebbe far insorgere complicazioni, danni ai nervi e ai vasi sanguigni dell’organismo.
Oltre a misurare la glicemia (quante volte e con quale metodo è stato deciso insieme al proprio medico di base, indicazione alla quale bisogna attenersi tassativamente) c’è una dieta specifica da osservare.
Vediamo alcune indicazioni e consigli:
- il diabetico dovrà consumare tre pasti principali (colazione, pranzo, cena) intervallati da tre merende (metà mattinata, metà pomeriggio e prima di andare a letto).
- L’acqua è indispensabile e non va limitata come spesso si crede. Devono essere eliminate, invece, tutte le bevande dolcificate.
- Lo zucchero da tavola va eliminato completamente.
- I metodi di cottura consigliati: ai ferri, alla griglia, al vapore, al forno, a bagnomaria e al cartoccio.
- Sono da preferire per i condimenti i grassi di origine vegetale (olio d’oliva o di semi). Per insaporire possono essere usate tutte le spezie ed anche il succo di limone e aceto.
- Consigliato inserire tutti i giorni nell ‘alimentazione molta frutta e verdura.
- Un’attività fisica regolare (camminare a passo svelto o pedalare in casa con una cyclette per almeno 30 minuti) è consigliata a ogni diabetico, da svolgere preferibilmente subito dopo i pasti quando la glicemia tende ad essere più alta.
L’assistenza e la presenza assidua di una badante puó assicurare una guida certa in ogni momento, un giusto equilibrio tra serenità e salute fisica. Si tratta, naturalmente, di un processo difficile ed é per questo che la singola famiglia non dovrebbe essere lasciata sola. ABICI PUNTO DOMINA Soc Cop può aiutarvi a individuare la persona in grado di assistere il vostro caro in questa particolare situazione.