Il sollevatore per malati è uno strumento meccanico che permette di spostare in modo sicuro un paziente allettato, evitando uno sforzo fisico alla persona che se ne prende cura e pericolo per l’utente.
È per salvaguardare la salute di chi presta assistenza e la sicurezza del paziente che è estremamente importante in alcuni casi avere questo ausilio in casa.
La maggior parte dei modelli delle varie case costruttrici funziona allo stesso modo, ma ci sono alcune macchine particolari per le quali è opportuno consultare il manuale d’uso, il produttore stesso o una persona esperta che le sappia usare per capirne caratteristiche e funzioni peculiari.
È importante prendere confidenza con l’utilizzo della macchina con l’imbracatura vuota (cioè senza paziente) oppure con l’aiuto di un volontario dotato di normale mobilità prima di spostare persone paraplegiche, che hanno subito interventi chirurgici o altri individui con difficoltà di movimento.
- In questo sito ci sono DUE METODI per riuscire ad usare il sollevatore in modo corretto:http://it.wikihow.com/Usare-un-Sollevatore-per-Malati
- In questo video c’è una dimostrazione pratica di come si usa il sollevatore nel modo giusto: https://www.youtube.com/watch?v=I8QLtNCATJI