Il Ministero dell’Interno e la Prefettura, informano i cittadini che è possibile presentare le domande di cittadinanza italiana 2017 esclusivamente per via telematica.
Il cittadino straniero per richiedere la cittadinanza italiana per matrimonio o residenza deve presentare la domanda + la documentazione, presso gli uffici della Prefetttura territorialmente competente.
Una volta consegnata, l’operatore della Prefettura verifica la conformità dei documenti e dei dati riportati dopodiché inserisce la domanda nel nuovo sistema Informatizzato della Cittadinanza e scansiona i documenti.
Terminata la procedura, al cittadino straniero richiedente viene rilasciato il numero della pratica che gli servirà poi a rintracciare lo stato di avanzamento della richiesta sul portale dedicato e viene attivata l’istruttoria. Alla sua conclusione, se l’esito è positivo viene emesso il decreto di concessione della cittadinanza.
La cittadinanza italiana o si acquisisce automaticamente per nascita (straniero nato da un genitore italiano, per nascita del bambino straniero in Italia che diventa cittadino italiano al compimento dei 18 anni, e per adozione del minorenne straniero da parte di genitori o uno dei genitori italiano) oppure per domanda per matrimonio o per residenza.
- per matrimonio: Lo straniero può acquisire la cittadinanza italiana(previa domanda e accettazione della stessa da parte del Governo) se risiede da almeno 12 mesi in Italia nel caso in cui si hanno dei figli nati o adottati all’interno del matrimonio.Se non ci sono figli il requisito di residenza in Italia sale a 24 mesi, cioè a 2 anni di connivenza con il cittadino italiano.
Se si ha invece la residenza all’estero: la cittadinanza italiana può essere acquisita se sono passati almeno 18 mesi dal matrimonio se vi sono dei figli nati o adottati dai coniugi o dopo 36 mesi dalla data del matrimonio.
- per residenza: La cittadinanza italiana per residenza è concessa dal Ministero dell’Interno previa domanda da presentare alla Prefettura ai cittadini stranieri residenti in Italia in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
- Cittadino straniero nato in Italia e residente legalmente da almeno 3 anni.
- Cittadino straniero figlio o nipote in linea retta di cittadini italiani per nascita, residente legalmente in Italia da almeno 3 anni.
- Cittadino straniero maggiorenne, adottato da cittadino italiano, residente legalmente in Italia da almeno 5 anni, successivi all’adozione.
- Cittadino straniero che ha prestato servizio, anche all’estero, per almeno 5 anni alle dipendenze dello Stato Italiano, in questo caso la domanda di cittadinanza italiana va richiesta alla competente Autorità Consolare.
- Cittadino U.E. residente legalmente in Italia da almeno 4 anni.
- Cittadino apolide o rifugiato residente legalmente in Italia da almeno 5 anni.
- Cittadino extracomunitario residente legalmente in Italia da almeno 10 anni.