Gli assegni per il nucleo familiare, cosiddetti ANF, rappresentano un sostegno per le famiglie in difficoltà e vengono erogati dall’Inps a favore di tutti i lavoratori che sono regolarmente assunti, sia a tempo pieno, sia part time (anche per poche ore a settimana) e per i quali vengono versati regolarmente i contributi.
Anche i lavoratori domestici, sia colf, badanti e babysitter, hanno quindi diritto a percepire gli assegni familiari nel rispetto delle condizioni stabilite dalla legge.
Ogni anno l’Inps comunica i redditi a cui far riferimento per capire se si ha diritto o meno a richiedere e quindi ottenere tali assegni. Il diritto e l’importo degli assegni dipendono però dal reddito, dal numero dei componenti e dalla tipologia del nucleo familiare, ecc.
l reddito del nucleo familiare è costituito dalla somma dei redditi del richiedente l’assegno e dei familiari che fanno parte del nucleo e occorre prendere in considerazione il reddito conseguito nell’anno precedente al periodo di validità
Gli assegni familiari possono essere erogati anche se i familiari sono residenti all’estero, purché ci sia una convenzione tra l’Italia e il Paese di origine del lavoratore (per i cittadini comunitari sono sempre erogabili).
Gli assegni spettano anche se nel proprio nucleo familiare ci sono figli maggiorenni.
Come si presenta la domanda?
La Domanda per ottenere gli Assegni Familiari ANF 2017 si presenta direttamente all’Inps, utilizzando il modulo “MOD ANF/PREST”, attraverso uno di questi canali:
- WEB – invio telematico se il richiedente dispone del PIN accedendo alla pagina dedicata “Invio OnLine di Domande di prestazioni a Sostegno del reddito”.
– Contact Center – chiamando il numero 803164 - Patronati che offrono gratuitamente l’assistenza necessaria e procedono all’invio telematico.
Nel caso di lavoratori domestici gli assegni familiari vengono pagati direttamente dall’Inps tramite l’accredito su conto corrente personale o tramite un bonifico presso un ufficio postale, a seconda della scelta effettuata dal richiedente al momento della presentazione della domanda.