L’ABBIGLIAMENTO DEL COLLABORATORE/OPERATORE

Curare dettagliatamente l’immagine personale è importante al fine di garantire il rispetto delle norme igieniche e il riconoscimento del ruolo. La divisa ad esempio nel caso dell’operatore garantisce la protezione del dipendente e dell’assistito durante lo svolgimento appunto dell’attività assistenziale. Nel contratto del collaboratore nella maggior parte dei casi vi è inserita questa indicazione sotto:…

OFFERTA DI LAVORO AD ABBIATEGRASSO (MI)

Siamo alla ricerca di una coppia da inserire in un contesto lavorativo domestico ad Abbiategrasso (MI). L’offerta di lavoro è rivolta esclusivamente a coloro che abbiano maturato esperienza in ambito di collaborazioni domestiche. Si richiede che l’uomo sia già occupato in contesti lavorativi altri. La donna verrà invece inserita come colf. SOLO con referenze controllabili…

COSA SI RISCHIA CON IL LAVORO NERO?

Con il termine di “lavoro nero” o “lavoro irregolare” si indica un rapporto di lavoro nel quale il datore, sia esso una persona fisica o giuridica, si avvale di prestazioni lavorative senza aver inquadrato la manodopera impiegata con un contratto di lavoro ufficiale ovvero non registrato e dunque giuridicamente nullo/irregolare. I rischi per il lavoratore Dal…

DISOCCUPAZIONE (NUOVA NASpI 2017): REQUISITI E DOCUMENTI NECESSARI

La domanda di disoccupazione Naspi 2017 è la nuova indennità di disoccupazione introdotta con il Jobs Act, ovvero la Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego, istituita lo scorso anno nell’ambito della riforma del lavoro e degli ammortizzatori sociali. Si deve necessariamente fare riferimento ai seguenti tre presupposti: Il lavoratore deve provenire da un lavoro…

LE CURE PALLIATIVE

Le cure palliative, secondo la definizione dell’Organizzazione mondiale della sanità, si occupano in maniera attiva e totale dei pazienti colpiti da una malattia che non risponde più a trattamenti specifici e la cui diretta evoluzione è la morte. Il termine “palliativo” vuol dire che non agisce sulla causa della malattia. Per esempio quando il dolore è dovuto ad…

I BAMBINI E I MALATI DI ALZHEIMER

Sappiamo che i malati di Alzheimer stravedono (magari a piccole dosi) per i bambini. E i bambini? Come vedono i bambini le persone malate di Alzheimer? Con simpatia, paura, distacco, curiosità? E’ un luogo comune considerare la progressione dell’Alzheimer come un ritorno all’infanzia. Non è vero, perché non si torna mai indietro. Però è indubbio che…

ECCO QUALCHE RICETTA!

Molto spesso (nella maggioranza dei casi) colf e badanti sono straniere. Vengono dal Marocco, dalle Filippine, dallo Sri-Lanka, dal Senegal, dalla Nigeria, dall’Ucraina, dalla Romania, dall’Uzbekistan, dall’Albania e dall’America Latina ma vivono qui in italia, nelle nostre zone e presso le vostre famiglie. Ovviamente viene loro richiesto di cucinare ricette tipiche Italiane ma molto spesso non…

PERCHÈ È IMPORTANTE LA DIVISA? DOVE COMPRARLA?

La divisa dell’operatore/collaboratore, oltre che offrire un’immagine professionale di sè, è IMPORTANTE perchè consente la protezione del dipendente e dell’assistito da possibili batteri patogeni che possono essere trasmessi dagli indumenti indossati abitualmente. Consente, dunque, la protezione del dipendente durante lo svolgimento dell’attività assistenziale; Va utilizzata conformemente alle specifiche norme igieniche dato che può costituire veicolo…