Le cure palliative, secondo la definizione dell’Organizzazione mondiale della sanità, si occupano in maniera attiva e totale dei pazienti colpiti da una malattia che non risponde più a trattamenti specifici e la cui diretta evoluzione è la morte.
Il termine “palliativo” vuol dire che non agisce sulla causa della malattia. Per esempio quando il dolore è dovuto ad un cancro, la cura eziologica è la rimozione del cancro, ma quando questo non è possibile si può comunque eliminare il dolore senza eliminarne la causa, si realizza quindi una terapia palliativa.
Il controllo del dolore, di altri sintomi e degli aspetti psicologici, sociali e spirituali è di fondamentale importanza. Lo scopo delle cure palliative è il raggiungimento della miglior qualità di vita possibile per i pazienti e le loro famiglie. Alcuni interventi palliativi sono applicabili anche più precocemente nel decorso della malattia, in aggiunta al trattamento oncologico.
Esistono, ad oggi, oltre che personale specializzato e formato per questo tipo di situazioni anche strutture in grado di dare assistenza continua al paziente e un posto letto per il familiare di riferimento nel caso in cui voglia stargli vicino 24h.
Ad esempio, a Gallarate (VA) esiste un’ Unità di cure palliative-Hospice Altachiara primo esempio nato nella provincia di Varese di struttura adibita all’assistenza per malati terminali oncologici. Ha ottenuto l’accreditamento da parte della Regione, che garantirà la copertura di tutte le spese di degenza per malati e parenti da parte del Sistema Sanitario Nazionale.
Il personale medico sarà composto da un medico sempre presente,da infermiere e operatrici socio-sanitarie e da uno psicologo presente otto ore al giorno.
Esistono inoltre strutture come RSA APERTE dove si garantisce 7 giorni su 7 servizio a domicilio di personale qualificato gratuito per le famiglie (aiuto nella cure igieniche quotidiane, sostegno alle famiglie per la gestione delle complessità cliniche, contatto diretto e continuo con la responsabile del servizio, ecc) E’ possibile contattare la Casa Anziani di Rescaldina, in via Garibaldi 9.
Per maggiori informazioni contattare ad ABICI PUNTO DOMINA Soc. Coop. 0331/629577 – 333/9523577