L’autonomia nelle attività della vita quotidiana è importante stimolare il più alto livello di autonomia della vita quotidiana.
PERCHÉ? Consente alla persona di poter compiere delle scelte
COME? Attraverso esperienze ripetute che possano essere riprodotte nelle situazioni del bisogno incoraggiando la persona a svolgere le attività il più possibile da sola, non sostituirsi alla persona mantenendo le precedenti abitudini, per quanto possibile creando schemi e strategie che facilitino l’autonomia (es. le sequenze scritte su un foglio, abiti senza lacci, porta aperta per il bagno, riporre gli abiti allo stesso posto ecc)
rassicurando la persona con un atteggiamento caldo e affettivo se è utile per lui
QUANDO? Durante le attività della vita quotidiana.
Far sì che la persona anziana sia il più autonoma possibile anche nelle piccole cose della quotidianità. Permettergli il mantenimento della sua dignità personale partendo da piccoli spazi di vita valutando ogni situazione ed evitando l’eccessiva stimolazione.
E’ importante essere presenti là dove la persona non è in grado ma non sostituirsi là dove può svolgere un’azione da sola:
- il pasto: portare il cibo alla bocca, tagliare, versare l’acqua, tagliare la frutta, asciugarsi la bocca, aprire piccoli
contenitori ecc; - l’igiene: igiene di mani, viso e denti, pettinarsi;
- l’abbigliamento: infilare e sfilate parti dell’abbigliamento;
- i servizi igienici: spostamenti da e sulla tazza, rassettarsi;