Saranno online il 10 luglio i nuovi voucher Inps per il lavoro accessorio.
A partire da quella data sarà attiva infatti la piattaforma telematica per la gestione degli adempimenti connessi.
Nell’ottica di superare gli abusi riscontrati con i precedenti voucher Inps, l’attivazione di questi nuovi buoni richiederà maggiori informazioni. Ma soprattutto, dopo la comunicazione di inizio collaborazione da parte del committente, il lavoratore potrà entrare a sua volta nella piattaforma e confermare le informazioni inserite. Questo impedisce al datore di cambiare i dati o annullare la prestazione in un momento successivo alla comunicazione.
In ogni caso l’annullamento di troppe prestazioni di lavoro occasionale (da regolamento si hanno tr giorni di tempo dalla data di inizio prevista) farà scattare dei controlli sul committente.
COME AVVERRA’ IL PAGAMENTO CON I NUOVI VOUCHER INPS?
Per quanto riguarda le modalità di accredito, effettuato dall’Inps il 15 del mese successivo a quello della prestazione, è previsto l’accredito sul conto corrente o, in mancanza di un conto bancario, con bonifico bancario domiciliato riscuotibile presso gli uffici postali (con oneri a carico del prestatore).
LIMITI E SANZIONI:
Si fanno più pesanti anche le sanzioni per chi trasgredisce alla normativa e supera i limiti. A tal punto ricordiamo che la soglia è sempre fissata a 2.500 euro nei confronti del prestatore o 280 ore nell’arco dello stesso anno. In caso di superamento il rapporto viene trasformato in automatico in contratto indeterminato.
Maggiori dettagli si avranno dopo il 30 giugno, quando l’Inps avrà emanato la relativa circolare per spiegare le nuove procedure.