GLI ANZIANI E LA PET THERAPY

Oltre un anziano su due possiede almeno un animale da compagnia e lo vorrebbe tenere al suo fianco anche in ospedale o in casa di riposo, perché favorisce il suo benessere psicofisico. È questo uno dei dati che emerge dalla nuova ricerca di Senior Italia FederAnziani e A.N.M.V.I. (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani), che lanciano…

L’AMBIENTE SICURO

Un ambiente sicuro è tale se fa sentire la persona che ci vive priva di preoccupazioni per la presenza di eventuali pericoli o di sensazioni di disagio. Per gli anziani che vivono al domicilio, per mantenere un adeguato ambiente sicuro, è necessario tenere in considerazione: le modalità per ridurre le cadute, le fonti di calore…

LIBRETTO FAMIGLIA: ECCO I NUOVI VOUCHER

Da ieri (lunedì 10 Luglio 2017) l’Inps ha attivato la procedura per i libretti famiglia, la nuova forma contrattuale che ha sostituito i vecchi voucher. Il Libretto Famiglia è destinato alle persone fisiche “non nell’esercizio di un’impresa o di una libera professione” per prestazioni occasionali nel corso di un anno civile (dal 1° gennaio al 31 dicembre…

LA DIMISSIONE PROTETTA

Il domicilio è considerato il luogo privilegiato in cui la persona può recuperare in modo totale o parziale l’autosufficienza. Anche nei casi in cui la malattia provoca la perdita permanente, totale o parziale, dell’autonomia le cure domiciliari rappresentano sempre un forte stimolo e un valido sostegno per recupero delle proprie potenzialità. Il rientro a domicilio,…