Il giorno 15 gennaio 2018 è stata inaugurata la nuova Linea Telefonica per il Decadimento Cognitivo della Rete Alzheimer del Comune di Milano” (numero 800 684 839), un nuovo servizio del Comune affidato alla cooperativa sociale Paloma 2000 e dedicato alle Persone con decadimento cognitivo e alle loro famiglie.
L’obiettivo della linea è quello di offrire alle Persone una prima accoglienza e orientamento verso i servizi della Rete Alzheimer presenti sul territorio milanese, così da garantire una forma di supporto e di rispondere ai dubbi e gli interrogativi posti in modo competente e professionale.
Attraverso un ascolto attento, gli operatori della Linea telefonica indirizzano le Persone verso i servizi che meglio rispondono alla situazione personale e ai loro bisogni, ponendosi come mediatori tra i nuclei familiari e i servizi che la Rete mette a disposizione.
Il Servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì (festivi esclusi), dalle ore 9.30 alle 13.30 ed è completamente gratuito e aperto a chiunque si trovi ad affrontare una situazione di decadimento cognitivo, presunta o già diagnosticata, e desideri ricevere un adeguato supporto.
La Linea telefonica si premura di comunicare direttamente con gli Enti coinvolti nella Rete e di cooperare con questi al fine di garantire un servizio efficace e attento ai bisogni dei suoi Utenti.
Nonostante questo Servizio sia principalmente un luogo di prima accoglienza e orientamento, è sempre possibile ricontattare gli operatori per qualsiasi necessità e chiarimento, anche a distanza di tempo dalla prima presa di contatto. Questo garantisce uno scambio continuo e affidabile.