Bonus badanti 2019 : requisiti e domanda .
bonus badanti 2019 : quanto quanto risparmieranno le famiglie che in Lombardia hanno bisogno di assistenza ad anziani in casa.
Passa in Lombardia il bonus badanti 2019 ,
un’agevolazione per le famiglie che necessitano di aiuto in casa per assistenza agli anziani. Si tratta di un bonus famiglia a fondo perduto pari a tre milioni.
Il bonus è riservato a
- 2,1 milioni per i datori di lavoro dell’asssitenza famigliare, componenti di famiglie vulnerabili, cioè con persone fragili, non obbligatoriamente conviventi, che abbiano :
- – ISEE uguale o inferiore a 25.000 euro;- contratto di assunzione dell’assistente famigliare ; – residenza in Lombardia da almeno 5 anni.
- da un lato quindi il sostegno riguarda le famiglie che hanno bisogno di assumere badanti specializzate, dall’altro l’investimento è rivolto ai Comuni per fornire gli strumenti che guidino nella scelta. L’incontro tra domanda e offerta dovrebbe servire anche a contrastare il lavoro domestico in nero. Il compito di distribuire le risorse, analizzare i requisiti degli sportelli e liquidare i contributi è stato affidato alle Agenzie di tutela della salute (Ast) cui verrà assegnato un budget calcolato in base ai dati Istat della popolazione over 65 anni residente in ogni area. A spiegare l’obiettivo della sperimentazione è l’assesore regionale alle Politiche per la famiglia, Genitorialità e Pari opportunità, Slvia Piani: ” sostenere gli sportelli informativi territoriali per orientare e assistere i cittadini nella ricerca e nella selezione dell’assistente famigliare e favorire le famiglie con un bonus che abbatta i costi delle trattenute previdenziali ( massimo 50 per cento ) sulla retribuzione dell’assistente famigliare ” . non solo : ” con un’ulteriore delibera diamo avvio a una fase di sperimentazione del Fattore famiglia lombardo , che tiene conto dei coeficenti numerici e mira ad ampliare la platea dei benificiari, intercettando particolari situazioni di fragilità attraverso specifici criteri. Per esempio una famiglia che riceve un aiuto per l’anziano o la persona disabile , se rientra nei requisiti richiesti, potrà beneficiare di ulteriori risorse economiche “.
- Come fare domanda per il bonus badanti in Lombardia e tempi di erogazione
- le domande dovranno essere presentate allo sportello mediante il sistema bandi on – line, ex SIAge. Il bonus badanti alle famiglie sarà riconosciuto in un’unica soluzione, subito dopo la presentazione dei documenti comprovanti l’effettivo sostenimento del costo e dopo il superamento della verifica dei requisiti previsti. Agli ambiti territoriali dei comuni il contributo sarà invece assegnato in due rate ( anticipo e saldo ).