ALZHEIMER: DIAGNOSI E DECORSO DELLA MALATTIA

MCI (decadimento cognitivo lieve) Il decadimento cognitivo lieve è una condizione clinica caratterizzata da una sfumata difficoltà in uno o più domini cognitivi (quali, ad esempio, memoria, attenzione o linguaggio), oggettivata attraverso i test neuropsicologici, tale però da non compromette le normali e quotidiane attività di una persona. Spesso ci si riferisce a questo status con l’acronimo…

L’ALZHEIMER

I primi segnali di allarme Sebbene le caratteristiche cliniche della malattia possono variare notevolmente da persona a persona, il più precoce ed evidente sintomo è in genere una perdita significativa della memoria che si manifesta, soprattutto all’esordio, con difficoltà nel ricordare eventi recenti. A questo sintomo possono associarsi altri deficit che rendono difficoltosa l’esecuzione delle attività quotidiane…

Cos’è L’Alzheimer

La malattia di Alzheimer è una sindrome a decorso cronico e progressivo che colpisce circa il 5% della popolazione al di sopra dei 65 anni. L’inizio è generalmente insidioso e graduale, il decorso lento e la durata media di malattia è di 8-10 anni dalla comparsa dei sintomi. L’Alzheimer rappresenta la causa più comune di demenza nella popolazione…

Contributi colf, badanti, lavoro domestico 2019: calcolo, importi e scadenze

Contributi INPS colf, badanti e lavoratori domestici 2019: l’INPS ha pubblicato la circolare con i nuovi importi per il calcolo. Ecco le istruzioni e le scadenze per il pagamento. La circolare INPS n. 16 pubblicata il 1° febbraio 2019 fornisce le nuove tabelleper il calcolo dei contributi che i datori di lavoro dovranno versare entro le consuete scadenze per i collaboratori familiari…