Gli antibiotici sono medicamenti che uccidono i batteri o ne limitano la crescita. Vengono usati dall’essere umano e per gli animali per il trattamento delle infezioni batteriche. Malattie diverse richiedono antibiotici differenti.
SE RICEVE ANTIBIOTICI…
Per agire correttamente:
- attenersi esattamente alla posologia e alla durata del trattamento prescritto dal medico. Il dosaggio prescritto individualmente garantisce l’efficacia ottimale del antibiotico. Non interrompere precocemente il trattamento, anche se dopo poco giorni ci si sente meglio.
- non trascurare alcuna assunzione. La dimenticanza di un’assunzione può protrarre l’infezione e quindi compromettere negativamente la guarigione. Se si manifestano effetti collaterali, rivolgersi al proprio medico a farmacista.
- non condividere con altre persone gli antibiotici che Le sono stati prescritti. Il trattamento è stato prescritto a Lei personalmente e corrisponde al Suo bisogno individuale.
- riportare indietro le confezioni iniziate. Non smaltire le confezioni iniziate nei rifiuti domestici ne disperderle nell’ambiente (per es. nelle acque di scarico). Non conservare antibiotici per utilizzarli per altre malattie.
SE NON RICEVE ANTIBIOTICI…
Bisogna sapere che :
- gli antibiotici agiscono solo in caso di infezioni batteriche. Determinate malattie batteriche guariscono anche senza antibiotici. Il medico prescrive un antibiotico esclusivamente quando è indicato. Gli antibiotici non agiscono contro i virus (per es. quelli dell’influenza o del raffreddore).
- in molti casi sono sufficienti le difese immunitarie del proprio organismo. Un corpo sano generalmente si difende molto bene dalle semplici infezioni. La febbre, per esempio, è spesso il segno di una reazione di difesa attiva.
- l’assunzione scorretta può causare lo sviluppo di resistenze. Contro i batteri resistenti non sono più efficaci gli antibiotici usati finora. Per questo motivo, il trattamento delle malattie infettive diventa più difficile o, in alcuni casi, del tutto impossibile.
- gli antibiotici possono avere anche effetti dannosi. In caso di impiego scorretto, gli effetti indesiderati prevalgono sui benefici degli antibiotici, perchè per esempio vengono attaccati i batteri utili o si formano resistenze.
RESISTENZE: Quando gli antibiotici non sono più efficaci
Resistenza agli antibiotici significa che la sensibilità dei batteri agli antibiotici si è ridotta o annullata. L’uso scorretto o troppo frequente di antibiotici può portare a tali resistenze. I batteri resistenti possono essere trasmessi ad altre persone.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico o farmacista di fiducia.