Nuove credenziali per assumere colf e badanti dal 1° ottobre 2020 Fin dal 2012 l’Inps ha adottato un sistema di comunicazione obbligatoria completamente telematica permettendo ai datori di lavoro domestico di effettuare assunzione, variazioni e cessazione tramite il portale dell’Istituto. A tal fine l’Inps aveva creato un sistema di accreditamento per accedere ai servizi telematici,…
CORONAVIRUS, COLF E BADANTI A RISCHIO LICENZIAMENTO?
Vediamo cosa prevede il CCNL lavoro domestico, in quali casi si può procedere al licenziamento per giusta causa. Vista l’emergenza, però, e le disposizioni del decreto Coronavirus, la situazione per i collaboratori domestici diventa complicata. Da un lato, potrebbero essere le stesse colf e badanti a non voler andare a lavoro per evitare il rischio di…
CORONAVIRUS: I CONSIGLI DI ABICI PUNTO DOMINA
http://www.abiciassistenza.it/wp-content/uploads/2020/02/PRECAUZIONI.mp4
LEGGE DI BILANCIO 2020: novità in arrivo per famiglie colf e badanti tra ritenute IRPEF e NASPI 2020
Al fine di contrastare il fenomeno dell’evasione fiscale il governo ha introdotto la proposta di nuovi obblighi per i datori di lavoro di colf, badanti e baby sitter. Per conoscere realmente cosa cambierà nel rapporto tra famiglia e collaboratori familiari sarà però necessario attendere l’approvazione della Legge di Bilancio 2020. LEGGE DI BILANCIO 2020 Al…
BUSTA PAGA: CAPIRE I VARI ELEMENTI
La busta paga di colf e badanti contiene diversi elementi che, per i non addetti ai lavori, potrebbero essere poco chiari e non immediatamente comprensibili. Si compone di 4 sezioni: 1 – IL FRONTESPIZIO Prima di tutto viene indicato in verde, nella parte destra del frontespizio, il mese e l’anno di riferimento del cedolino. 1^…
AGGIORNAMENTO TABELLE RETRIBUTIVE E CONTRIBUTIVE 2020
ABICI PUNTO DOMINA-TABELLA-MINIMI-RETRIBUTIVI-2020-2 ABICI PUNTO DOMINA – Tabella contributi colf e badanti 2020
Detrazioni solo attraverso pagamenti tracciabili
Rivoluzione fiscale per le visite private: gli sconti sulle tasse si ottengono esclusivamente attraverso pagamenti tracciabili Chi si rivolge a un medico per una visita privata, per ottenere la consueta detrazione fiscale del 19% dovrà pagare il proprio dottore di fiducia esclusivamente con uno strumento rintracciabile: bancomat, carta di credito, assegno, bonifico. Nel caso in cui invece…
LA NON AUTOSUFFICENZA E LE POLIZZE PER PAGARE LA BADANTE
L’allungamento della vita porta con sè anche qualche problemino da risolvere, come la non autosufficienza. Purtroppo spesso se ne ha consapevolezza solo nel momento in cui ci si deve prendere cura dei propri genitori. Nel 2030, ci saranno cinque milioni di anziani disabili da assistere contro gli attuali 3 milioni. Una situazione difficilmente sostenibile. In uno…